Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!
Lifters

Ultimi argomenti

» presentazione
Gio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu

» allenamento a casa?
Mar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu

» Mi presento
Mar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu

» MR10 si rinizia ...ma come?
Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

» ciao
Ven Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66

» Hola
Dom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped

» sono molto giovane u.u
Dom Lug 31, 2011 11:26 pm Da Cobra85

» Ciao!
Gio Giu 02, 2011 2:04 pm Da nett

» Aumento massa
Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Febbraio 2017

LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Calendario Calendario

allenamento a casa?

Gio Mar 18, 2010 4:15 pm Da elisaro

ciao a tutti...purtroppo ho poco tempo per la palestra tra lavoro e il mio bimbo....secondo voi si può fare un allenamento almeno buono anche a casa? mia sorella mi ha consigliato di munirmi di attrezzi "di qualità" (lei mi ha detto di guardare su http://attrezzature-fitness.it/accessori_fitness_e_giochi.html). altri consigli?tipo quanto allenamento fare? quale attrezzo comprare?

MR10 si rinizia ...ma come?

Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi alleno da circa 3 anni,anche se l'ultimo fatto molto male e con poca costanza ,adesso ho deciso di riniziare per bene.Ho 22 anni sono alto 1.76 e peso 62kg.
Sono fermo ormai da un mese e da lunedì vorrei riniziare per bene..
ecco quello che avevo pensato di fare per ricominciare:(ovviamente ipertrofia)
3 sedute settimanali

a.Petto / Spalle / tricipiti



[ Lettura completa ]
Aumento massa

Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni legate allo sviluppo della massa, ma alcuni dubbi rimangono e li riassumo di seguito:

Ho capito che per sviluppare al meglio la massa (e comunque in generale) servono allenamento, riposo ed alimentazione, partendo da qui:

Allenamento: io mi alleno anche 5 volte a settimana da lunedì a venerdì, sabato e domenica vado a fare qualche chilometro di …

[ Lettura completa ]

I link amici di Lifters


    Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Condividere

    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

    Numero di messaggi : 2575
    Reputazione : 60
    Punti : 2858
    Data d'iscrizione : 27.02.09

    Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da MOSTMUSCULAR il Mar Lug 21, 2009 11:00 pm

    Stavo guardando i video su you tube dei vari pro ifbb e delle trasformazioni di alcuni tizi e mi è venuta in mente una cosa: io (parlando della palestra) ho sempre fatto quasi tutto a parte all'inizio i primi mesi del mio secondo anno di palestra quando un mio amico-istruttore mi fece un paio di schede (preciso che non era uno scarso che metteva giù due esercizi pigliati a caso, le cose le sapeva) poi lui cambiò palestra e io rimasi solo e ho dovuto iniziare ad organizzarmi da solo. Ho letto riviste come flex e M&F (che molti demonizzano a priori),imparavo qualcosa sentendo in giro da altri (internet ancora non lo avevo disponibile) e negli anni ho strutturato un sacco di schede perfezionando gli abbinamenti,esercizi,serie,rep e iniziando a buttare le basi per una programmazione intelligente e istintiva. Adesso vedo in palestra alcuni che nonostante si vogliano allenare seriamente non si sforzano più di tanto di capire le cose: si fanno fare le schede dall'istruttore e buonanotte,accettano passivamente senza cercare di entrare nel meccanismo e probabilmente la maggior parte di loro non imparerà mai a farsi una scheda da solo e anche dopo anni di palestra continuativa non sapranno come impostare una scheda diversa da quella che fanno o una full o un periodo di scarico ecc..... insomma non riescono a fare quel salto di qualità nella loro programmazione. Per quanto grosso uno possa essere se parlando mi dice che le schede gliele fa il suo amico (a meno che non sia Glass in persona) ai miei occhi perde una marea di punti: dopo qualche anno di palestra fatta seriamente bisogna iniziare a camminare con le proprie gambe,altrimenti non si impara mai.
    Io francamente per quella che è la mia esperienza sono molto soddisfatto del mio percorso: se mi fossi fatto fare le schede per diversi anni non avrei imparato gran parte delle cose che so ora (ed è sempre meglio imparare le cose da giovani o giovanissimi piuttosto che a 30 o passa anni),ma vedo così tante persone che pur volendosi allenare seriamente non capiscono questa cosa e poi magari si lamentano che la scheda che gli fa l'istruttore non li soddisfa al 100%....chi meglio di te stesso ti conosce? Se le cose le sai chi meglio di te conosce quali sono gli esercizi con cui ti trovi meglio e qual'è la migliore strategia per crescere?


    _________________


    Remember In ricordo del nostro idolo

    stefanopunk ha scritto:Certe volte sono costretto a usare TARANTINO per SODDISFARMI più velocemente

    axel11
    AMMINISTRATORE

    Numero di messaggi : 2043
    Età : 28
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    Re: Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da axel11 il Mer Lug 22, 2009 4:18 pm

    io fino a poco tempo fa mi facevo fare le schede..ma sto notando che da quando ho iniziato ad allenarmi a sensazione va molto meglio...secondo me arrivare in palestra e dire: oh oggi alleno questo e questo...non ti crea quella sensazione di noia che ti può creare seguire schede prestabilite...ovvio ci vuole un minimo di conoscenza..ma penso che già dopo 1anno, 1 anno e mezzo più o m,eno qualcosa si inizia a capire..è come la questione diete..ti puoi far prescrivere quello che vuoi ma alla fine sei tu che capisci dove il tuo corpo iniza ad inglofarsi , gli alimenti che tolleri meno, e cosa ti va di mangiare ( non si puù mangiare cosa contro volgia..ti porta solo a nervoso e ansia).....imho avere un minimo di conoscenze e seguirsi porta a risultati maggiori rispetto ad avere un preparatore...io la vedo così ed è quello che sto facendo ...


    _________________



    The assassin sleepwalker will catch you

    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

    Numero di messaggi : 2575
    Reputazione : 60
    Punti : 2858
    Data d'iscrizione : 27.02.09

    Re: Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da MOSTMUSCULAR il Mer Lug 22, 2009 4:26 pm

    Certo. C'è anche da dire che nel caso di amatori (come tutti noi) i preparatori personali non si ingaggiano (a meno che uno non abbia parecchi soldi da parte) e l'istruttore della palestra ti può seguire fino a un certo punto visto che oltre a te ce ne sono altri di abbonati e seguire una persona non specificatamente toglie sempre dei punti al tuo lavoro. E poi come giustamente sottolinei sapere gestire eventuali giorni no (come quando non sei al top e non riesci a caricare o non hai voglia di fare un determinato esercizio) è importante e finchè ti affidi ciecamente a qualcun altro (senza capire quello che fai e perchè lo fai) non riesci a trovare una soluzione adeguata


    _________________


    Remember In ricordo del nostro idolo

    stefanopunk ha scritto:Certe volte sono costretto a usare TARANTINO per SODDISFARMI più velocemente

    Tarantino
    WebMaster

    Numero di messaggi : 2215
    Età : 30
    Località : Taranto
    Misure : Non le sò, ma sono il più grosso, il più bello, il più dotato ed il più perfetto del forum!
    Reputazione : 22
    Punti : 1667
    Data d'iscrizione : 13.11.08

    Re: Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da Tarantino il Mer Lug 22, 2009 5:10 pm

    Se a seguirimi fosse Sarcev allora si, ma così come sono ora, arrivato finalmente in un punto che ho imparato davvero come allenare stò catorcio che ho, direi che non lo farei mai.

    Poi preferisco sbagliare con le mie gambe, che con quelle degli altri...anche se il presupposto di chi si fa seguire è proprio quello di non sbagliare.


    _________________
    http://forzearmate.forumattivo.com/portal.htm


    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

    Numero di messaggi : 2575
    Reputazione : 60
    Punti : 2858
    Data d'iscrizione : 27.02.09

    Re: Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da MOSTMUSCULAR il Mer Lug 22, 2009 5:19 pm

    Tarantino ha scritto:Se a seguirimi fosse Sarcev allora si, ma così come sono ora, arrivato finalmente in un punto che ho imparato davvero come allenare stò catorcio che ho, direi che non lo farei mai.

    Poi preferisco sbagliare con le mie gambe, che con quelle degli altri...anche se il presupposto di chi si fa seguire è proprio quello di non sbagliare.

    Sarcev mi convince comunque poco da quel punto di vista,preferisco Glass Very Happy

    Non è detto che uno che si faccia seguire non debba mai sbagliare. A parte il fatto che sbagliare da soli ti permettere di capire meglio cosa hai sbagliato e come rimediare la volta successiva (e te lo ricorderai sempre) ma sbagliando per conto di altri rischi di non capire come rimediare e rischi di fare più danni di quelli che hai. Per esempio mettiamo che vada dallìistruttore e gli dico: voglio avere gambe grossissime e lui mi dirà di fare squat. Bene: mettiamo che io abbia problemi (di cui non sono neanche a conoscenza) alle ginocchia e facendo squat senta grossi fastidi,l'istruttore potrebbe dirmi (non capendo cosa intendo per dolori visto che non è lui che li prova in prima persona) migliora l'esecuzione,stai così,metti le gambe in questo modo ecc... ma alla fine il problema invece che migliorare continuerà a peggiorare e farai più danni che altro. Se invece ragioni da solo ci arrivi per forza di cose prima di un estraneo a capire i segnali del tuo corpo e la volta dopo se ti risuccede una cosa simile lo capisci in 1/10 del tempo mentre se c'è sempr equalcun altro a doverlo capire ci metterà sempre di più


    _________________


    Remember In ricordo del nostro idolo

    stefanopunk ha scritto:Certe volte sono costretto a usare TARANTINO per SODDISFARMI più velocemente

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Meglio farsi da soli o essere seguiti?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Feb 26, 2017 11:04 am